E’ uscito il 27 agosto in tutte le librerie il nuovo romanzo della nostra Alessia Coppola, La voce segreta dei ricordi edito da Newton&Compton editore. (trovate qui le altre recensioni ai suoi romanzi editi newton Il profumo del mosto e dei ricordi e La ragazza del faro )
Quella che ci troviamo a leggere è la storia di Ervea, poco più che ventenne, ex violinista, ha rinunciato alla musica dopo un trauma subito tanti anni prima. La sua vita è stata scandita da abbandoni, l’ultimo la morte di Nonna Bice, la sua cara nonnina con cui viveva dopo quel trauma, che profumava di cannella e nel cui giardino Ervea amava passeggiare a piedi nudi. La sua perdita è stata la goccia che le ha permesso di prendere una decisione drastica: lasciare la sua amata città di mare, Lecce, per la grande Milano, su al Nord. La cugina Eleonora infatti l’ha invitata a stare da lei per un tempo imprecisato, sperando di riuscire a tirarla su di morale.
Ervea parte quindi per Milano con l’unico desiderio di fuggire il più lontano possibile da quei ricordi che le fanno tanto male e che la notte la fanno urlare per gli incubi. A Milano trova ad attenderla un contesto nuovo, ma soprattutto sente il richiamo irresistibile della musica.
Ha fatto un giuramento tanti anni prima: non avrebbe più suonato il violino, non avrebbe più ascoltato un concerto e soprattutto non avrebbe più trovato la felicità nella musica. Eppure le cose non sono così semplici: Eleonora è una musicista, suona l’arpa alla Scala, la musica la sua famiglia ce l’ha nel sangue. Inoltre c’è un lavoro che pare sia adatto a lei: un negozio di musica sui Navigli cerca un aiuto e Riccardo e Andrea Righi, padre e figlio, sono così gentili e disponibili.
Così Ervea comincia a malincuore a lavorare al negozio e ben presto conoscerà il sapore del coraggio, dell’amore e riscoprirà la magia di una melodia. Il passato non va dimenticato, ma bisogna fare un lavorio su se stessi per cercare di superarlo e andare avanti, aprendosi al mondo e alle sue possibilità.
Tra un vinile e un pianoforte conosciamo poi Margaret, la vecchietta che abita nella mansarda del palazzo in cui c’è il negozio, una donna con un passato oscuro alle spalle, tanti segreti e sofferenze, così simile ad Ervea che con lei creerà un rapporto speciale di reciproca confidenza. Ed Ervea riscoprirà il piacere di parlare, di raccontare i suoi ricordi, di rivivere i momenti brutti della sua esistenza, per non dimenticare che anche se i nostri cari se ne vanno via mantengono sempre un posto nel nostro cuore e il loro spirito ci guarda dall’alto e ci protegge.
Alessia Coppola ha scritto un romanzo commovente, di rinascita, d’amore per gli altri ma soprattutto per se stessi. Una storia di speranza, che insegna a rialzarsi dopo ogni caduta, a sorridere dopo un brutto sogno, a continuare a credere nelle proprie capacità e soprattutto ad amare le nostre inclinazioni e a trasmettere i nostri sentimenti con tutto il cuore. Ervea è una donna piena di insicurezze, ha paura della solitudine e dell’abbandono, ma dimostra un coraggio che la porterà a prendere decisioni molto importanti per la sua vita. E’ un personaggio da cui si può prendere esempio, una donna forte con tutte le debolezze e le ferite del cuore. La voce segreta dei ricordi è un libro che si legge in qualche ora ma che vi regalerà tante lacrime e sorrisi, nella dolcezza di una storia che rimane un pochino in ognuno di noi.